Home Notizie dalla Città Piani di risanamento: nuovi interventi per Pittulongu e Santa Mariedda

Piani di risanamento: nuovi interventi per Pittulongu e Santa Mariedda

risanamentohomeIl sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore Marzio Altana e il dirigente Antonello Zanda hanno illustrato oggi nuovi interventi nell'ambito dei Piani di risanamento di Pittulongu e Santa Mariedda. La parte bassa di Pittulongu sarà completamente illuminata grazie al posizionamento di 188 lampioni in ghisa e altri 175 punti luce verranno sistemati nelle vie di Pittulongu alta.

risanamento03Questi due distinti interventi (uno da 760mila e l'altro da 705mila euro) serviranno quindi ad illuminare non solo la strada che conduce al lido e le spiagge ma l'intera borgata costiera. Per l'inizio della prossima estate saranno ultimati anche i lavori in corso lungo l'arteria principale, nel tratto che parte dall'albergo Abbaruja e arriva fino al Rio Bados. Qui si stanno realizzando i marciapiedi, una pista ciclabile e saranno piantumati gli alberi per rendere più gradevole una "passeggiata" finalmente degna di questo nome. Per questo Piano di risanamento sono già stati spesi complessivamente 4miloni di euro. Il sindaco ha poi ricordato i diversi e importanti interventi già attuati a Pittulongu, località turistica e residenziale popolata anche d'inverno, per mitigare il rischio idrogeologico e risolvere le criticità esistenti. E, proprio al fine di garantire un normale e agevole deflusso delle acque è previsto il rifacimento di quattro ponti sulla strada principale.

risanamento01Buone notizie anche per il Piano di risanamento di Santa Mariedda dove, con circa 2milioni di euro di fondi Bucalossi, si procederà alla realizzazione o al completamento delle reti idriche, fognature ed asfalti. Altri 3milioni di euro sono già stati spesi per lo stesso Piano di risanamento negli ultimi due anni. Tra gli obiettivi dell'amministrazione per Santa Mariedda rientra un progetto che prevede la sistemazione del canale. Per quest'ultimo intervento si chiederà un finanziamento di 2milioni di euro alla Regione.