Home Notizie dalla Città La Festa dell’Europa sabato 9 maggio all’Expo

La Festa dell’Europa sabato 9 maggio all’Expo

eurohomeSabato 9 maggio si svolgerà anche ad Olbia la Festa dell'Europa. Era infatti il 9 maggio 1950 quando Robert Schuman proponeva la creazione di un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

euro02La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. La Festa dell'Europa del 9 maggio è quindi diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione Europea. E' anche l'occasione giusta per concretizzare attività ed iniziative che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

euro01l Comune di Olbia, attraverso l'elaborazione del Piano Strategico "Olbia Città d'Europa", ha voluto cogliere la sfida lanciata dall'Unione Europea, dotandosi di uno strumento capace di programmare ed orientare lo sviluppo del suo territorio in una prospettiva di lungo periodo. L'amministrazione comunale, nella fase di implementazione al predetto Piano, ha considerato prioritarie le problematiche e le istanze dei giovani e, proprio a loro, è dedicato il Punto Locale Eurodesk Italy di Olbia. All'interno del programma di attività 2009 lo Sportello partecipa, tra l'altro, all'iniziativa UExTE, il percorso di empowerment dei giovani sulle elezioni europee del 2009. Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 250 giovani che, per la prima volta, si avvicineranno alle urne per l'elezione dei rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Il cammino di animazione territoriale si concluderà all'Olbia Expo con la giornata celebrativa del 9 maggio, finalizzata alla promozione dei valori e dell'identità europea. A presiedere i lavori, a partire dalle ore 10.00, sarà il Prof. Paolo Fois dell'Università di Sassari. Dopo i saluti delle Autorità verrà presentato il Progetto UExTe "L'Europa delle opportunità per i giovani" con gli interventi di alcuni rappresentanti degli Istituti che hanno preso parte alle attività di UExTe. Si parlerà anche dell'Antenna Territoriale Europea, argomento che precederà l'attesa presentazione del "Primo report sul mondo giovanile e la città di Olbia", a cura della Prof.ssa Antonietta Mazzette e del Prof. Camillo Tidore del Centro Sudi Urbani Università di Sassari. Alle ore 12 tutti i partecipanti saranno invitati a spegnere le candeline della Torta di Buon Compleanno dell'Europa.