Home Comunicati Stampa Centro storico: estensione della Zona a traffico limitato

Centro storico: estensione della Zona a traffico limitato

Centro storico: estensione della Zona a traffico limitato

27 AGOSTO 2018 – Il centro storico di Olbia, in seguito all’istituzione della Ztl, ha avuto importanti benefici, quali l’incremento della sicurezza pedonale e la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico.

«Il centro storico si è vivacizzato. – afferma il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi – Ora è più piacevole non solo passeggiare e fare shopping, ma anche usufruire delle strutture commerciali, come bar e ristoranti, potendosi accomodare in tutta sicurezza nei tavolini fuori dai locali. Il riscontro da parte dei commercianti è stato positivo».

«Abbiamo quindi esteso l’orario della Ztl a tutta la giornata: in questo modo garantiamo sempre e senza più limitazione di orario una migliore fruizione delle vie del centro ai nostri concittadini ed i turisti» conclude il Sindaco.

Nello specifico, l’area interessata è quella di Corso Umberto I, nel tratto tra viale Principe Umberto e piazza Regina Margherita. L’adozione di questo provvedimento rende necessario che la Ztl h 24 venga applicata anche per alcune delle vie che intersecano col Corso, e precisamente: via Tempio, dall’intersezione con via Tigellio a quella con Corso Umberto I, via delle Terme, dall’intersezione con via Acquedotto Romano a quella con corso Umberto I, via Catello Piro, dall’intersezione con corso Umberto I a quella con via Garibaldi.
La non estensione della Ztl h 24 a queste vie, comporterebbe infatti incongruenze sui flussi veicolari e genererebbe incertezze comportamentali e pericoli per gli automobilisti.