Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Comunicati Stampa Premio Letterario Città di Olbia – Quinta Edizione

Premio Letterario Città di Olbia – Quinta Edizione

E-mail Stampa PDF

Comunicato Stampa

Premio Letterario Città di Olbia – Quinta Edizione

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e la Biblioteca Civica Simpliciana hanno indetto il bando di concorso per la V^ edizione del “Premio Letterario Città di Olbia”.

Così si esprime l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra: «Credo molto nel ruolo culturale che il nostro premio letterario ha svolto sino ad oggi e può svolgere in futuro. Anche quest'anno pubblichiamo il bando con cui invitiamo a partecipare al concorso. Spero in una partecipazione folta e qualificata che continui a riempire di contenuti il Premio e ponga la nostra città sempre più al centro di queste politiche culturali».

Il “Premio” si articola in tre sezioni per racconti brevi: racconti brevi in lingua italiana, racconti brevi in gallurese e logudorese, racconti brevi Junior er ragazzi con età compresa tra i 10 ed i 16 anni non compiuti e nella sezione unica di componimenti poetici, in rima o versi sciolti, in gallurese e logudorese, in tutte le varianti. Il tema è libero per tutte le sezioni.

Il testo ben leggibile e stampato su foglio A4 (cm. 21x29,7) scritto con carattere Times New Roman corpo 12, con interlinea doppia, non dovrà superare le 10 cartelle, per quanto riguarda le tre sezioni di  “racconti brevi” nonché le 60 righe per quanto riguarda le sezioni di poesia.

I testi, firmati digitalmente, potranno altresì essere presentati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutti i lavori partecipanti al “V° Premio Letterario Città di Olbia” saranno sottoposti al giudizio di una giuria. A ciascuno dei primi tre classificati nelle varie sezioni verranno corrisposti i seguenti premi: 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 a terzo.
Le opere risultate prime tre classificate saranno contenute in un volume antologico, pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Ai vincitori sarà consegnata una targa di riconoscimento e 5 copie del volume.

Il bando integrale e la modulistica necessaria alla partecipazione è pubblicata sul sito del Comune di Olbia.