Home Comunicati Stampa Costituzione dell’Ufficio Comunale Protezione Dati

Costituzione dell’Ufficio Comunale Protezione Dati

Costituzione dell’Ufficio Comunale Protezione Dati

23 MAGGIO 2018 – Il 25 Maggio p.v. entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”. Tale Regolamento interessa chiunque tratti dati personali nel territorio dell’Unione Europea.

Il Comune di Olbia, tra i principali adempimenti, deve nominare il Responsabile della protezione dei dati, il cui compito è quello di assicurare la corretta applicazione della normativa da parte dell’Ente. L’Ente deve dotarsi di una struttura organizzativa stabile che assista il titolare per l’espletamento degli obblighi derivanti dal Regolamento e porre in essere le attività necessarie per garantire la protezione dei dati trattati dal Comune. Ecco perché è stato creato l’Ufficio Protezione Dati, coordinato dal Segretario Generale, Dott.ssa Stefania Cinzia Giua.

In occasione dell’entrata in vigore del Regolamento, l’Ente coglie l’opportunità per implementare le attività in tema di trattamento dei dati personali. Tra le azioni messe in campo, verrà creato il registro dei trattamenti, ovvero l’elenco dei dati trattati dal Comune, verrà aggiornata la modulistica e verrà apposta nuova cartellonistica in prossimità delle aree videosorvegliate, sparse in tutta la città a tutela della sicurezza dei cittadini.