Home Notizie dalla Città 5 per mille IRPEF alluvionati

5 per mille IRPEF per attività sociali a sostegno degli alluvionati.

Il Comune di Olbia è tra i soggetti possibili beneficiari del 5 per mille IRPEF per attività sociali a sostegno degli alluvionati.

Per chi volesse contribuire in sede di dichiarazione dei redditi, si ricorda che anche il Comune di Olbia è tra i soggetti possibili beneficiari del 5 per mille, che l’Ente destinerà a favore della popolazione colpita dall’alluvione del novembre scorso.

Coloro che volessero scegliere di destinare a questa finalità il 5 per mille della propria dichiarazione potranno semplicemente firmare la casella corrispondente nell'apposito modello ( vedi esempio quì ) fornito da qualsiasi centro di assistenza fiscale al momento della dichiarazione dei redditi.

Il 5 per mille non rappresenta un onere in più per i contribuenti in quanto non è una imposta aggiuntiva. Con la sua firma sulla dichiarazione dei redditi, invece, il contribuente può scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, a favore degli alluvionati del Comune di Olbia.

Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge all'8 per mille. Le due scelte non sono alternative fra loro e possono essere espresse entrambe.

In tutti i modelli per la dichiarazione del reddito (Modello 730, Modello unico, CUD) c’è un modulo o un'apposita sezione. Per scegliere il Comune di Olbia quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta prestampata "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza". Così facendo si avrà la garanzia di destinare un proprio contributo ai cittadini colpiti dall’alluvione.